L’Hub dei Talenti è alla ricerca di studenti e studentesse desiderosi di approfondire il mondo della comunicazione e della divulgazione scientifica attraverso un’esperienza di tirocinio curriculare. Inserito nel più ampio progetto Human Hall, dedicato all’inclusione sociale di persone di origine straniera, questo stage rappresenta un’opportunità per contribuire attivamente alla promozione dell’inclusione e al dialogo interculturale.
Il/la tirocinante affiancherà il/la tutor nella creazione di contenuti copy, audio e video per i social dell’Hub dei talenti, nella gestione della community delle pagine del progetto e nella programmazione di un piano integrato dei contenuti semestrale.
In sintesi le attività saranno:
1. Produzione di Contenuti:
– Sviluppo di contenuti, interviste, reel, contenuti statici e aggiornamenti sui progressi della ricerca
– Creazione di materiali multimediali come video informativi, infografiche e grafiche per Instagram per la divulgazione delle attività e dei progressi del progetto
2. Divulgazione e Comunicazione Esterna:
– Gestione delle pagine social del progetto di ricerca, inclusa la pianificazione e produzione di contenuti, il monitoraggio e l’interazione con il pubblico
– Partecipazione all’organizzazione di eventi divulgativi, seminari e workshop
– Collaborazioni con creator e altri stakeholder per diffondere i messaggi e le attività dell’Hub
Tirocinio part-time (10 o 20 ore a settimana, a seconda delle competenze già possedute dal/dalla tirocinante), della durata di quattro mesi, prorogabile.
Il tirocinio offre l’opportunità di inserirsi all’interno di un contesto attivo nel settore delle politiche sociali e dell’immigrazione, si svolge in presenza (con un impegno di 2 o 3 mezze giornate a settimana) e non prevede un’indennità di partecipazione.
Per maggiori informazioni: alessia.dipascale@unimi.it