Corso di aggiornamento ”Gestione della diversità interculturale nel mondo del lavoro” (GeDIMoL)

Il Corso di aggiornamento in Gestione della diversità interculturale nel mondo del lavoro nasce come risposta alla crescente attenzione che, nel mondo aziendale, viene dedicata a temi della diversità, dell’equità e dell’inclusione sociale.

L’impatto delle discriminazioni può essere cruciale nella gestione degli spazi di lavoro. Gestire la diversità culturale, infatti, permette di rafforzare la capacità di convivenza tra le persone, migliorare la comunicazione aziendale e promuovere una cultura aziendale inclusiva. Al contrario, l’assenza di politiche aziendali volte al contrasto delle discriminazioni può generare incomprensioni, tensioni e anche conflitti interpersonali, che possono comportare gravi effetti negativi.

Per questi motivi, l’Università degli studi di Milano si è impegnata a sviluppare un Corso di aggiornamento che ha come obiettivo quello di formare figure professionali diverse, quali ad esempio specialisti in risorse umane, imprenditori, operatori di servizi di accoglienza o policy-makers, fornendo conoscenze e competenze multidisciplinari utili alla gestione di scenari multiculturali complessi e a favorire un ambiente di lavoro inclusivo, basato sulla comprensione, il rispetto e la valorizzazione delle differenze, anche nelle loro intersezioni. 

Cos’è un Corso di aggiornamento

I corsi di aggiornamento professionale sono attivati dall’Università degli studi di Milano, anche in collaborazione con soggetti pubblici e privati, nell’ambito delle iniziative formative destinate alla formazione continua.

I corsi di aggiornamento sono prevalentemente rivolti a professionisti inseriti nel mondo del lavoro, in risposta a specifiche esigenze espresse da enti e aziende.

I risultati del percorso formativo sono certificati attraverso il rilascio di microcredenziali, come raccomandato dal Consiglio dell’Unione Europea.

I moduli del Corso

Il principale obiettivo del Corso è quello di dotare i suoi frequentanti di strumenti utili per gestire contesti sociali complessi e favorire la creazione di un ambiente lavorativo in grado di comprendere, includere e valorizzare i lavoratori che presentano profili di vulnerabilità o provengono da aree geografiche a rischio.

Le lezioni si articolano in 5 moduli, composti da lezioni dal taglio teorico e pratico, della durata di due ore, con l’obiettivo di sviluppare competenze trasversali che arricchiscano il bagaglio dei professionisti coinvolti:

– Competenze interculturali

Il modulo è articolato in lezioni teoriche e laboratoriali, volte all’analisi dei principali fattori che possono scatenare clash culturali nell’ambiente lavorativo e agli strumenti per superarli.

– Competenze comunicative

Il modulo è articolato in lezioni teoriche e pratiche volte al consolidamento delle competenze legate al linguaggio inclusivo e alla comunicazione esterna e interna all’azienda.

– Competenze giuridico-normative

Il modulo è articolato in lezioni teoriche dedicate all’illustrazione delle principali norme in materia di diritto degli stranieri, diritto del lavoro e diritto antidiscriminatorio.

– Competenze in gestione delle risorse umane

Il modulo è articolato in lezioni teoriche e pratiche, volte all’approfondimento delle dinamiche aziendali in contesti multiculturali e alla loro corretta gestione, in ottica intersezionale.  

– Competenze economico-finanziarie e di gestione

Il modulo è articolato in lezioni teoriche pensante per offrire strumenti di base per la gestione economica e finanziaria delle attività, imprenditoriali e non, in ottica sostenibile ed inclusiva.

Il processo di co-progettazione

Il Corso di aggiornamento in Gestione della diversità interculturale nel mondo del lavoro è stato sviluppato tramite un processo partecipativo di co-progettazione che ha coinvolto vari stakeholders ed operatori dell’inclusione sociale quali Assolombarda, Tavola Valdese, Farsi Prossimo, UNHCR, Caritas, fondazione Welfare, Centro per l’impiego – AFOL, Camera di lavoro CGIL, Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi, reti delle diaspore della Lombardia.

Durante questo processo di co-design, sono stati identificati i bisogni specifici da colmare attraverso la formazione, al fine di ottenere un’inclusione lavorativa fruttuosa e per diffondere una cultura aziendale basata sulla consapevolezza dei comportamenti più efficaci che supportano diversità, equità, e inclusione. 

Al termine della prima edizione del Corso, i frequentanti stessi sono stati coinvolti nel processo di co-progettazione dell’edizione successiva, al fine di rendere la programmazione didattica sempre più coerente con le esigenze evidenziate sul campo.

Il ruolo di MUSA

MUSA – Multilayared Urban Sustainability Action – è un progetto di ricerca finanziato dal PNRR che vede la collaborazione di 24 soggetti pubblici e privati, il cui obiettivo è quello di trasformare l’area metropolitana di Milano in un ecosistema di innovazione per la sostenibilità e la rigenerazione urbana.

Nel contesto dello Spoke 6 di MUSA, Innovazione per società sostenibili e inclusive, l’Università Statale opera attraverso il centro di ricerca Human Hall, di cui fanno parte i tre team che hanno collaborato alla strutturazione del Corso di aggiornamento GEDIMOL: «Inclusione accademica», «Inclusione sociale delle persone di origine straniera» e «Parità di genere e lavoro».