Diritto degli stranieri – 6 cfu

Rivolto agli studenti iscritti al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza e al corso di laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici, il corso ha lo scopo di far conseguire agli studenti:

  • la conoscenza approfondita delle politiche e della legislazione UE, nonché della giurisprudenza europea nei settori dell’immigrazione e asilo ed avrà acquisito un metodo idoneo a valutarne la rilevanza e l’applicazione nell’ordinamento nazionale. ;
  • la capacità di affrontare criticamente i temi e risolvere le questioni giuridiche attraverso la rielaborazione delle nozioni apprese;
  • il rafforzamento del linguaggio tecnico attinente alla materia;
  • la capacità di collegare i diversi argomenti al fine di elaborare proposte utili alla soluzione di fattispecie concrete, anche attraverso lezioni di taglio casistico svolte con la partecipazione attiva degli studenti.

Il corso è tenuto nel primo semestre dell’anno accademico dalla Prof.ssa Alessia Di Pascale, ordinaria di diritto dell’Unione Europea.

Come prerequisito, è necessario possedere adeguate conoscenze di diritto dell’Unione europea (corso base) e diritto internazionale.

Per maggiori informazioni: https://www.unimi.it/it/corsi/insegnamenti-dei-corsi-di-laurea/2025/diritto-degli-stranieri